OTTIENI LA CENTRALE RISCHI TRAMITE PEC
I soggetti che possono fruire del servizio della Centrale dei Rischi sono:

  • Le persone fisiche a nome delle quali sono registrate le informazioni, oppure il loro tutore, curatore o erede (compreso il chiamato all'eredità);
  • Le persone giuridiche, quali società, associazioni, enti e organismi, i cui dati possono essere richiesti da: il Curatore fallimentare o altro organo di procedura concorsuale incaricato di rappresentare la società; il soggetto munito di "procura generale" o "procura speciale" e il difensore legale munito di "procura alle liti"; i sindaci e i revisori contabili di società, enti ecc; i soci di srl e i soci illimitatamente responsabili (per le società di persone, incluse quelle in accomandita), limitatamente al periodo in cui sono stati soci e quello precedente al loro ingresso nella società.

Come richiederla:
I moduli di richiesta visura Centrale Rischi sono differenti per le Persone Fisiche e le Persone Giuridiche

L'interessato deve:
1. Compilare il modulo editabile e firmarlo, prestando attenzione che la firma sia conforme a quella apposta sul documento d'identità (la firma deve essere apposta o “manualmente” stampando il modulo e poi scansionandolo o in formato “digitale”).
Per un utilizzo ottimale del software si consiglia di indicare nel Periodo di Riferimento (da.. a..) le date relative agli ultimi 3 anni e nelle modalità di risposta, posta elettronica certifica (P.E.C.).
2. Allegare una fotocopia leggibile del proprio documento d'identità valido ed eventuale modulo delega e carta d’identità del delegante;
3. Allegare una visura della Camera di Commercio (non più vecchia di 6 mesi), se si tratta di persona giuridica.
4. Inviare i file tramite PEC alla Filiale di Banca d’Italia territorialmente competente.
Clicca per visualizzare tutti gli indirizzi delle Filiali di Banca d’Italia.
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/organizzazione/filiali/index.html
5. Entro 3/5 giorni lavorativi, Banca d’Italia provvederà a inviare via pec un file pdf denominato “Visura Centrale Rischi”.