Per stabilire lo stato di “salute” aziendale è necessario misurare i parametri vitali dell’azienda stessa.
La valutazione delle performances aziendali ha inizio nella maggior parte dei casi dallo studio di determinati indici chiamati KPI (Key Performance Indicators) che sono i parametri essenziali per stabilire se il business aziendale sta andando nella direzione giusta o meno.
Quotidianamente gli Istituti di Credito svolgono stime di questo tipo sulla propria clientela, pertanto, nell’ottica di anticipare le mosse delle Banche, tutti i nostri consulenti vagliano periodicamente tali dati e ne condividono i risultati con i propri clienti ai fini di fornire loro gli strumenti per poter apportare dei miglioramenti.
Scegliere i giusti KPI è fondamentale per fare delle giuste valutazioni. Noi stessi infatti, a seconda della tipologia di azienda, della sua dimensione e del settore di appartenenza, individuiamo gli indici che meglio rappresentano la situazione e che sono facilmente misurabili e di immediata lettura.
Siamo in grado di misurare gli indicatori di redditività (ROE, ROI, ROS, ROT), i margini patrimoniali, i margini economici (EBITDA, EBIT), gli indici di solidità, di liquidità, di efficienza e la sostenibilità dei debiti sia sui bilanci consuntivi che sulle situazioni prospettiche oltre che sulle situazioni infra annuali.
Il nostro portale Sistema di Allerta permette alle aziende clienti di visionare costantemente in remoto lo stato dei parametri ma anche di produrre fascicoli aziendali che potranno essere esportati e prodotti ad esempio in banca o presso investitori.