Sempre più spesso sentiamo parlare in ambito bancario di rating di legalità. Si tratta di uno strumento innovativo che è stato introdotto nel 2012. Il suddetto rating viene attribuito dal Ministero dello Sviluppo Economico ed è gestito dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) che detiene anche l’elenco di tutte le aziende italiane retate.
Si tratta di un punteggio attribuito in base alle azioni di legalità, etiche e sociali che la richiedente ha posto o pone in atto nello svolgimento della propria attività.
Una volta ottenuto ha validità di 2 anni e può essere rinnovato sempre con le medesime procedure della prima attribuzione.
I vantaggi che comporta avere il rating di legalità sono molti: maggiori opportunità di business (sia in ambito pubblico che privato), maggiori possibilità di accesso al credito, miglioramento delle condizioni bancarie, maggiore visibilità e trasparenza sul mercato, migliore immagine, e molto altro.
Tuttavia non tutte le aziende possono ottenerlo perché ci sono condizioni che ne limitano l’attribuzione. I nostri consulenti sono preparati anche su questo e sono in grado di fornire le dritte necessarie per predisporre la giusta istruttoria sia per la prima attribuzione che per i successivi rinnovi.