Quando parliamo di finanza agevolata alle nostre imprese clienti purtroppo molto spesso ci capita di ricevere risposte di scetticismo. Il pregiudizio comune è che se c’è la possibilità di ottenere un’agevolazione probabilmente l’iter per raggiungerla sarà talmente complicato e lungo che la soluzione più veloce è quella di rinunciarvi e magari gestire l’esigenza in altra maniera, per esempio accedendo alla finanza ordinaria.
Sicuramente una verità di fondo c’è: non è possibile districarsi in questo mondo senza l’aiuto di un consulente competente che abbia le capacità di valutare tempi, modi e documenti da gestire.
La finanza agevolata rappresenta il complesso di misure locali, camerali, regionali, nazionali e comunitarie messe a disposizione delle aziende per favorirne lo sviluppo.
Lo spettro dei beneficiari è talmente ampio che spesso ci si blocca proprio nella fase iniziale e non si riesce ad andare avanti perché non si chiariscono dubbi sulle possibilità che l’azienda può cogliere o sulla cumulabilità di 2 o più misure agevolative.
Le nostre PMI hanno deciso di esternalizzare questo aspetto e di affidarlo ai nostri consulenti. Questa mossa vincente gli permette di non perdere le opportunità offerte dal sistema e, anzi, di gestirle al meglio.